Le antiche civiltà del Perù di John Alden Mason

 

Di Roberto Baldini, SoloLibri.Net, 3 maggio 2021. Leggeremo avidamente queste parole perché parleranno di noi, anche se siamo arrivati da poco in questa realtà che chiamiamo presente. Anche i protagonisti di queste storie chiamavano presente la loro epoca. In fondo la storia è una ruota che gira, no?

Imparare dal passato. I libri servono per studiare e per svagarsi: una netta distinzione, vero? Chi dice però che un libro non possa soddisfare entrambe le richieste? Le antiche civiltà del Perù di John Alden Mason ne è un fulgido esempio.

Pagine scritte con passione che diranno cose reali, ma non per questo non interessanti. Anzi.

Leggere di antiche civiltà, di uomini che hanno scritto la storia per farci arrivare fino ai giorni nostri sarà come intraprendere un viaggio nel tempo. Un viaggio affascinante. E sarà tutto vero.

John Alden Mason ci porta in terre lontane e in tempi ancor più remoti. Un viaggio affascinante attraverso usi e costumi di una società così differente dalla nostra. O forse non così tanto, alla fine della fiera? Un viaggio misterioso che ci dirà tante cose e lo farà in modo diretto, senza inutili e confortanti giri di parole.

Un libro dedicato a chi vuole imparare qualcosa, a chi vuole capire il presente scavando in un passato che ha tante, tantissime cose da dirci. Pagine che scivoleranno frenetiche fra le dita e non perché vogliamo conoscere il finale, quello lo sappiamo già.

Leggeremo avidamente queste parole perché parleranno di noi, anche se siamo arrivati da poco in questa realtà che chiamiamo presente. Anche i protagonisti di queste storie chiamavano presente la loro epoca.
In fondo la storia è una ruota che gira, no?

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *