di GABRIELE DI DONFRANCESCO 06 dicembre 2018
E allora una attenzione particolare, insieme ai primi grandi autori a confronto con il loro pubblico (Abraham Yehoshua per tutti), si è concentrata sul sindaco sospeso di Riace, Mimmo Lucano, ospite di Repubblica nella grande sala con centinaia di persone: “Inutile che i ministri vadano in giro coi rosari”, ha detto, “Come può un cristiano votare Salvini? La destra dell’odio non è compatibile con il cristianesimo”.
Era attesa invece alla presentazione del graphic novel Il buio. La lunga notte di Stefano Cucchi, di Emanuele Bissattini, Floriana Bulfon, Domenico Esposito e Claudia Giuliani, la sorella di Stefano Cucchi, Ilaria. Impegnata con la nuova udienza del caso, non ha potuto partecipare, ma ha detto per telefono ai ragazzi: “Non voltatevi dall’altra parte”.
Oggi si attendono alla Nuvola – tra gli altri – gli scrittori Joe Lansdale, Paolo Giordano, Paolo di Paolo, il rapper Militant A di Assalti Frontali, il fumettista Ratigher (Francesco D’Erminio) e il celebre fotografo Paolo Pellegrin, in Sala La Nuvola, con Mario Calabresi.