Incontri quasi ravvicinati di Annamaria Parma

12.09.2020 – Luisa M. Ramasso – Redazione Torino

Una raccolta di racconti particolare, a cavallo tra un memoir, un diario di viaggio e un’opera di narrativa; un ventaglio di esperienze, incontri, scambi ma soprattutto persone, con i loro sentimenti e le loro storie in movimento.

Le tante e diverse vicende che l’Autrice si impegna a tradurre per i lettori in documento letterario nascono dalle confidenze, dai racconti, dagli scambi di opinione e dalle chiacchiere raccolti durante gli incontri della sua vita.

Ci sono i viaggi e la loro arricchente dose di scoperta del mondo e di se stessi. Ci sono i cambiamenti dell’animo, alcuni che passano attraverso il corpo e smuovono dentro, anche se in apparenza si resta “fermi”. Ci sono infine le esperienze di migrazioni, che hanno cambiato nel profondo i protagonisti pur lasciandoli sempre legati al ricordo, struggente o crudamente consapevole, del loro passato nella terra d’origine.

Annamaria Parma mescola in queste pagine lo stile lucido della cronaca e della ricerca ‒ accurata sui fatti e sul loro contesto ‒ con una prosa letteraria e un tocco autobiografico che donano spessore e partecipazione al suo scritto, passando ai lettori il testimone di un’attenzione poco consueta alle storie minori, quelle di cui quasi nessuno si occupa.

E’ un libro denso di sentimenti e di emozioni che ci porta a conoscere persone diverse per aspetto e per cultura inoltrandoci in una introspezione profonda e umana.

ISBN 9788866083474

Luisa M. Ramasso

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *