Morto lo scrittore Nanni Balestrini, protagonista del Gruppo 63

Esponente della Neoavanguardia, aveva 83 anni

HuffPost

È morto Nanni Balestrini, 83 anni, scrittore, curatore di antologie ed esponente della Neoavanguardia. A darne notizia con un post su Facebook è la casa editrice DeriveApprodi. “È con tristezza e dolore – si legge – che informiamo della scomparsa di Nanni Balestrini. Una scomparsa, non solo per noi, incolmabile”.

Poeta, scrittore, artista e saggista era nato a Milano il 2 luglio 1935. Ha contribuito alla nascita di riviste ’militanti quali “Il Verri”, “Quindici”, “Alfabeta” e “Zooom”.  Fu uno dei protagonisti del movimento di avanguardia letteraria ‘gruppo 63’, che richiamava alle idee del marxismo e alla teoria dello strutturalismo.  Le sue opere comprendono poesie e romanzi riguardanti soprattutto le lotte degli anni sessanta e gli anni di piombo.

Nel 1979 venne incriminato Insieme a molti esponenti di autonomia operaia di vari reati, compresa l’associazione sovversiva, la banda armata e la partecipazione a diversi omicidi, tra cui quello di Aldo Moro. Scappò in Francia, che gli garantì asilo politico. Fu assolto nel 1984, anno in cui tornò in Italia. 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *