L’italiano batte il francese: è la quarta lingua più studiata al mondo

Al primo posto c’è sempre l’inglese. E non è una novità neanche che sia lo spagnolo la seconda lingua più studiata la mondo. Né suona strano che il cinese occupi il terzo gradino del podio. A destare invece stupore è che l’italiano abbia superato il francese e si collochi al quarto posto della classifica. A spiegare i dati estratti da un rilevamento di Ethnologue, pubblicazione cartacea ed elettronica del SIL International, ci pensa Il Sole 24 Ore che precisa:

Stilare una classifica delle lingue più parlate al mondo non è facile intanto perché è praticamente impossibile conoscere il numero preciso delle persone che parlano una determinata lingua. Poi bisogna tenere conto di quale istituzione rileva i dati e del momento storico in cui essi vengono raccolti, perché i numeri possono variare molto tra una rilevazione e un’altra.

Eppure i risultati parlano chiaro. Infatti l’italiano nelle preferenze delle lingue studiate nel mondo è in trend positivo già da diversi anni.

Una classifica ormai consolidata dal 2014-2015, quando lo studio dell’italiano ha registrato un boom, passando da 1,7 milioni di studenti (2013-2014) a più di 2 milioni il biennio dopo. L’italiano è sempre al quarto posto per l’anno accademico 2016/17, con 2.145.093 studenti raggiunti in 115 paesi tramite gli Istituti Italiani di Cultura.

Per quanto riguarda la lingua parlata al primo posto della classifica per numero di parlanti c’è l’inglese, utilizzato da un miliardo 190 milioni di persone, il 17% della popolazione mondiale. Al secondo il cinese mandarino parlato da un miliardo 107 milioni di individui, il 15,8% della popolazione del pianeta. Al terzo posto arriva l’hindi-urdu, lingua parlata da 697,4 milioni di persone. L’italiano è invece al 21° posto della classifica, con oltre 67 milioni di parlanti e un interessante primato.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *