Turchia: fiera del libro, Italia ospite d’onore

Si svolge ad Ankara la tredicesima edizione della “Fiera del Libro“, e terminerà il 24 febbraio, evento dove letteratura italiana è ospite d’onore. Come riporta la Farnesina, il programma, ricco di appuntamenti, messo a punto dall’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Ankara, vedrà come  protagonista assoluta la letteratura italiana. Ospite speciale dall’Italia sarà la scrittrice Donatella Di Pietrantonio autrice del romanzo “L’Arminuta” che ha vinto l’edizione 2017 del Premio Campiello. La Fiera, che è stata inaugurata dall’Ambasciatore d’Italia, Massimo Gaiani, vedrà come primo appuntamento la scrittrice Di Pietrantonio incontrare i lettori. Il suo libro ”L’Arminnuta” è stato infatti tradotto in turco dalla Casa editrice Efil.

A seguire, si terrà un panel con i maggiori traduttori di testi italiani in Turchia dal titolo “Tradurre è tradire?”, moderato da Anna Lia Proietti che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Nevin Özkan, Capo dipartimento di italianistica dell’Università di Ankara.  Gli incontri con la letteratura italiana proseguiranno con un panel su Giacomo Leopardi ed un altro su Italo Calvino. Infine, Anna Frigioni illustrerà un viaggio nelle biblioteche storiche italiane. Sarà poi il turno della commedia dell’arte e dell’opera di  Carlo Goldoni, con una conferenza il 19 febbraio di Ebru Balamir.

Il 23 febbraio, İlhan Karasubaşı terrà un incontro su Primo Levi, a cento anni dalla nascita, mentre Bülent Ayyıldız e Barış Yücesan si confronteranno su: “La letteratura infantile italiana: Collodi, De Amicis, Rodari” e, infine, sempre Barış Yücesan, ricorderà Giovanni Papini, intellettuale italiano del primo Novecento.

Gli incontri con la letteratura italiana si concluderanno il 24 febbraio con la conferenza su Luigi Pirandello tenuta da Alpay İzmirlier e con un una panoramica sul giallo italiano a cura di Bülent AyyıldızDurante tutta la Fiera sarà allestito  lo spazio “Libreria italiana” in cui verranno esposti  i libri di autori italiani tradotti in turco dalle case editrici presenti all evento”.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *